Studio Marco Danielli

Studio Marco Danielli

Studio Marco Danielli

Studio Marco Danielli

Studio Marco Danielli

Studio Marco Danielli

Studio Marco Danielli

Studio Marco Danielli

Studio Marco Danielli

Studio Marco Danielli

Sterilizzazione

La Sterilizzazione degli strumenti è una fase fondamentale al fine di garantire la sicurezza sia dei pazienti che accedono allo studio, sia agli operatori.

L'utilizzo di uno strumentario sterile, indipendentemente dal fatto che esso sia monouso o riutilizzabile, impedisce la trasmissione di agenti patogeni virali o batterici che possono provenire dall'ambiente esterno o dai pazienti stessi.

La sterilizzazione si articola principalmente in tre fasi:

  • Disinfezione e rimozione dallo strumentario dei residui visibili a occhio nudo: quest'operazione viene svolta tramite l'utilizzo di vasche ultrasoniche ad immersione riempite con soluzioni disinfettanti e disincrostanti.
    Al termine della procedura, gli strumenti vengono accuratamente valutati e vengono rimossi gli eventuali residui ancora presenti sulla superficie.

  • Confezionamento dello strumentario in buste monouso sigillate: la seconda fase permette di mantenere una catena di sterilità assoluta dello strumentario dalla sala di sterilizzazione alla poltrona, dove le buste rimangono chiuse fino al momento immediatamente precedente all'utilizzo dello strumento richiesto.

  • Procedura di sterilizzazione: il termine "sterilizzazione" significa "rimozione assoluta di tutti gli agenti biologici contaminanti dalle superfici interne ed esterne dello strumentario". Esistono diversi metodi per ottenere questo risultato; quello più diffuso e certamente tra i più efficaci, è l'utilizzo di un'autoclave a vapore. Questa macchina porta gli strumenti ad una temperatura e pressione tali da far in modo che le proteine contenute nei microrganismi, ovvero virus, batteri e spore batteriche, vengano denaturate, cioè disgregate e distorte fino a perdere la loro originaria funzione.

Il risultato finale di tutte queste procedure è la tranquillità per Voi di entrare in contatto sempre e solo con uno strumentario assolutamente pulito e sicuro.

Scroll to top